Lecce e Otranto

OTRANTO
La città più ad Est d’Italia, OTRANTO, con il suo centro storico patrimonio dell’UNESCO, affiliato ai Borghi più belli d’Italia, merita una citazione a parte, vista l’importanza storico-turistica che essa rappresenta. Infatti chi viene in Puglia non può non curiosare tra le viuzze le scale i balconi della cittadina Otrantina, perché perderebbe gli angoli nascosti di una città millenaria, oltre la Cattedrale con il mosaico a pavimento dell’albero genealogico, la chiesetta Bizantina di S. Pietro, il Santuario dei martiri e la chiesa della Madonna dell’Altomare, simboli religiosi che in estate, per le vie cittadine illuminate da scenografiche luminarie, turisti e residenti della zona partecipano come attori protagonisti ai tradizionali riti e festeggiamenti tramandati da centinaia di anni a questa parte.

Inoltre, Otranto, protetta dalle mura e dal castello Aragonese, possedeva sulla costa anche torri di avvistamento tuttora esistenti, per difendersi dai conquistatori provenienti dal mare, tra i quali ricordiamo l’assalto dei Turchi, che ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei loro cittadini, a causa del martirio di 800 di loro.

LECCE
Raggiungibile in 30 minuti di auto, LECCE, riconosciuta città d’arte e considerata dai critici la Firenze del sud, grazie all’ opulenza barocca che caratterizza Chiese, Palazzi e dimore storiche, esprime la sua massima espressione nella Basilica di Santa Croce e la Piazza del duomo, non senza discriminare le altre decine di manufatti disseminati tra i vicoli dell’intero centro storico.

SALENTO
Questa breve descrizione del territorio circostante alla Masseria Casina Baronale, non pretende di essere esaustiva, ma suggestiva di una parte di emozioni riservate agli ospiti della nostra dimora. Tuttavia la presenza di segni, figure, testimonianze, percepite in ogni dove, esprimono una profonda leggerezza dei luoghi, a chi sceglie di vivere il Salento. Buona Visione.

Galleria fotografica